Buongiorno dottore, le scrivo per chiedere che

Buongiorno Dottore, le scrivo per chiedere che tipo di rimedio omeopatico mi puo’ consigliare per le vertigini. Questo sintomo si accentua solo quando vado in montagna in estate, mi capita di alzarmi dal letto e di avere dei capogiri, anche quando mi corico a letto, che durano tutto il giorno, mi capita dopo 4-5 giorni che sono arrivata e poi scompaiono. Premetto che soffro di cervicale e di lieve ipertensione, ma in citta’ non mi capita quasi mai……..Il farmacista del posto mi ha detto che non e’ dovuto all’altitudine (1200 metri). Puo’ essere anche un problema di mal d’auto, visto che le strade sono tutte a curve…….. Grazie. Cordiali saluti. Cristina.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile sig.ra, non posso escludere che il disturbo sia dovuto ad un mancato acclimatamento alla condizione di altitudine, in quanto la diminuita pressione di ossigeno, almeno nei primi giorni di soggiorno, comporta in genere una riduzione della saturazione dell’emoglobina, la proteina che veicola proprio l’ossigeno in circolo, cosa cui l’organismo compensa, più o meno rapidamente, aumentando la quantità di globuli rossi in circolo (le cellule che veicolano proprio l’emoglobina). Tuttavia dai sintomi che lei descrive può provare uno di questi due rimedi: conium maculatum o china regia, entrambi alla 15 ch, in granuli, da assumere ogni due ore sotto la lingua, diradando al miglioramento. Provi prima un rimedio e, in caso di fallimento, passi all’altro.
Risposto il: 12 Giugno 2008