Buongiorno dottore, le vorrei fare la seguente

Buongiorno Dottore, Le vorrei fare la seguente domanda: dal punto di vista delle prestazioni emodinamiche è più efficiente una protesi valvolare cardiaca biologica porcina oppure quella ottenuta dal pericardio bovino? La loro durata è uguale (10-15 anni)? E' vero che una volta impiantate queste protesi necessitano di terapia anticoagulante per soli 3 mesi e poi antiaggregante? Eventualmente la terapia antiaggregante quanto deve durare? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e Le porgo Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
1) Non ho specifica esperienza, ma non credo che conti il materiale di provenienza – bovino o porcino – della protesi nel determinarne la prestazione dal punto di vista emodinamico. Credo che sia più importante come è fatta la protesi: le protesi “stentless” ( cioè con una forma particolare ) sono attualmente preferite perche assicurano una più ampia area di flusso transvalvolare. 2) Nei Pz con bioprotesi sono raccomandati 3 mesi di terapia anticoagulante orale (TAO), dopo i quali – sempre secondo le linee guida dell’ America College of Chest Physicians 2008 – la TAO può essere sospesa a condizione che non sussistano altre indicazioni a tale terapia ( come fibrillazione atriale, severa disfunzione cardiaca con ridotta portata, trombofilia, ecc), Le stesse linee guida raccomandano di assumere aspirina 50 o 100 mg/die
Risposto il: 11 Dicembre 2008