Buongiorno dottore, poche settimane fà ho

Buongiorno Dottore, poche settimane fà ho eseguito gli esami del sangue di routine che non eseguivo in forma completa da molto tempo ed ho scoperto con grande stupore di essere positivo all'epatite B. Ho 27 anni, la mia ragazza attuale ha eseguito sempre il vacino e la mia ragazza precedente negli ultimi esami del sangue risalenti a circa 1 anno fà è risultata negativa. Il mio dubbio stà nel fatto che a 13 anni in seguito ad un incidente in motorino in cui mi provocai una abrasione ad una spalla mi vennero fatte 3 iniezioni di cui una per l'antitetano ma ignoro le altre due. Purtroppo non sò se possa trattarsi di un vacino anti epatite. Circa un anno fà ho fatto il richiamo per l'antitetano ma non ho mai saputo se per caso includeva anche il vacino per altre malattie. I miei esami danno questi risultati: S-HBsAg(CLIA) ASSENTE S-titolo anti HBsAg (CLIA) 628 mlU/ml s-anti Hbcore (CLIA) PRESENTI S-HBcore IgM (CLIA) ASSENTI S-anti HCV (CLIA) test di screening ASSENTI Il resto degli esami era perfetto tranne trigliceridi e colosterolo alti dovuti quasi certamente ad una cattiva alimentazione Cosa vuol dire? Sono indicatori che ho fatto il vacino o sono malato? Non le nego la mia perplessità nel non sapere dove potrei aver contratto la malattia. In attesa di risposte la ringrazio Davide
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta si può affermare che i marcatori dell’epatite B indicano che non è malato e che è protetto dall’epatite B attraverso un contatto col virus B avvenuto in passato e da cui è guarito.
Risposto il: 06 Giugno 2008