Buongiorno dottore,se possibile vorrei un parere

Buongiorno Dottore,se possibile vorrei un parere riguardo all'esame del liquido seminale che ho effettuato.Quantità ml 3,0ph 7,8viscosità aumentatafluidificazione avvenutaaspetto avorio opalescenteEsame microscopico:n. spermatozoi mil./ml 50n. tot.di spermatozoi milioni 150agglutinazione specifica 5%agglutinazione aspecifica 10%Esame della morfologia spermatozoariaForme normali 30%forme alterate 70%anomalie della testa 30%anomalie del tratto intermedio 20%anomalie della coda 20%Residui citoplasmatici 30%Esame della motilità dopo 60 min. a 37gradi:movimenti progressivi rapidi 40%movimenti progressivi lenti 5%movimenti non progressivi 5%Elementi immobili 50%valutazione mobilità progressiva 45%vitalità (colorazione provitale Eosina Y) 60%Esame Citologico:Presenza di elementi Immaturi della linea spermatogenetica.Presenza di cristalli di spermina.Presenza di Flora batterica mista.Aggiungo che un anno fa la mia compagna è rimasta incinta subito al primo tentativo ma ha avuto subito un aborto spontaneo, ed è da allora che stiamo cercando di avere un bambino, senza nessun risultato. Questi valori possono esserne la causa?ci sono rimedi?La ringrazio molto in anticipo per una sua eventuale risposta.Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente nel suo spermiogramma si evince un difetto nelle forme le cause possono essere varie così come le cure pertanto le consiglio una visita andrologica con dosaggi ormonali
Risposto il: 17 Gennaio 2010