Buongiorno dottore, soffro di tpsv dall'età di 18

Buongiorno dottore, soffro di TPSV dall'età di 18 anni con periodicità quadrimestrale. Le tachicardie mi durano in media 1 o 2 h e i battiti sono circa 200. Gli esami che ho fatto anni fa non hanno riscontrato nulla di patologico. Mi è stata consigliata l'ablazione e per ora il mio medico di base mi ha consigliato di assumere Lexotan in bassissime dosi (5 gg 3 volte al gg.). Preferirei non sottopormi all'intervento, Lei cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con lei in quanto in questo momento i rischi potenziali dell’intervento sembrano superiori ai benefici. La situazione cambierebbe se i disturbi si facessero molto frequenti. Per quanto riguarda la terapia, il fatto che il medico Le abbia prescritto ansiolitici indicherebbe un suo orientamento verso la diagnosi di stato d’ansia. Non sarebbe meglio però affrontare la situazione con un buon psicologo o psicoterapeuta, per cercare di rimuovere gli eventuali problemi psicologici alla base?
Risposto il: 01 Agosto 2005