Sono figlio di un paziente cirrotico ricoverato da

Sono figlio di un paziente cirrotico ricoverato da quattro anni alla Casa di riposo Trivulzio di Milano. Il paziente ha avuto tre mesi fa un Ictus cerebrale e tuttora si muove in sedia a rotelle. Fisicamente è molto provato. Vorrei sapere che aspettative di vita può avere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La prognosi di un paziente affetto da più patologie (cirrosi, vasculopatia cerebrale) e di età avanzata (più di 80 anni), è estremamente difficile da poter prevedere, perché dipenda da svariati e poco controllabili fattori predittivi. Inoltre è necessario avere a disposizione una quantità di informazioni più precise in merito allo stadio della malattia cirrotica. Ad esempio se abbia mai avuto uno scompenso clinico (ascite, encefalopatia epatica, emorragia digestiva, ittero). Infine è necessario poter valutare anche se approssimativamente la funzione epatica mediante almeno 3 fondamentali parametri che sono rappresentati dai valori di bilirubinemia, del tempo di protrombina e dell’albuminemia. In tal modo si può classificare lo stadio della cirrosi in una delle tre classi della classificazione di gravità di Child-Pugh (A, B o C). Ciò correla con la prognosi della cirrosi stessa; la classe C di Child infatti presenta una probabilità di sopravvivenza minore di un anno.
Risposto il: 29 Marzo 2005