Buongiorno dottore, sono un giovane di 29 anni e

Buongiorno dottore, sono un giovane di 29 anni e nel ritirare le analisi del sangue ho riscontrato due valori al di sopra della norma: S-aminotransferasi (ALT) 60 U/L 5-50 Monociti 10,5 % 3,40-9,00 Premetto che tutti gli altri campi rientrano nei valori standard e giusto per quersto mi chiedevo se è preoccupante. inoltre aggiungo che sono anemico dalla nascita e che nel periodo antecedente agli esami assumevo pastiglie per allergia. In attesa di risposta le porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è preoccupante trovare una singola volta un valore aumentato di ALT (il valore dei monoliti può essere ritenuto normale e va trascurato). Tuttavia è necessario che tale test venga controllato a distanza di un mese per un periodo di 5-6 mesi, prima di intraprendere ulteriori approfondimenti. . Se dovesse essere confermata la alterazione della ALT in più controlli distanziati di un mese l’uno dall’altro per un periodo di 6 mesi, allora conviene senza dubbio approfondire ricercando possibili cause di danno epatico, quali infezioni virali, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, etc.
Risposto il: 24 Settembre 2007