Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 25 anni e

Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 25 anni e ho appena passato un brutto periodo dovuto ad una reazione dispnoica causata da graminacee.Sono stato ricoverato una settimana e curato con corticoidi (bentelan) a dosi abbastanza forti. Dopo la crisi ho avuto due attacchi di panico e un'ansia somatizzata che è durata un mesetto, tutto aprile. In maggio ho fatto due ECG, un rx al torace, controlli tiroidei, esami emocromo e completi del sangue tutti con esito negativo. Ho eseguito poi esami allergometrici e sono risultato positivo ad alcune piante. Ora sto assumendo lo xanax da un mese, 20 gocce al giorno per l'ansia. Nonostante tutto sia risultato negativo ho sempre mal di testa e fitte sparse in varie zone del corpo. Ho fatto un ennesima visita dal medico e mi ha detto che ha sentito un soffio leggero basale e mi ha consigliato un ecocardiogramma. Le chiedo allora se questo soffio che non mi è mai stato riscontrato puo' essere stato provocato dal cortisone e se magari una volta smaltita l'ansia possa andare via.
Mi scuso se mi sono dilungato e attendo una sua risposta. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
il cortisone non c’entra nulla. Probabilmente non si tratta di nulla di patologico, comunque faccia l’ecocardiagramma, ma poi cerchi di dimenticarsi del cuore e del soffio se – come credo – l’esame risulterà normale
Risposto il: 19 Giugno 2007