Buongiorno dottore, sono una ragazza di 21 anni

buongiorno dottore, sono una ragazza di 21 anni era da circa un anno che accusavo un fastidio al cuore, il cuore all'improvviso come se si fermava e poi ripartiva velocemente, sembrava che impazzisse, e non riuscivo a respirare era incontrollabile. Dopo accurati esami,mi hanno detto che ho il prolasso alla valvola mitrale, e questi fastidi che ho sono chiamati extrasistole.Volevo chiedervi se col tempo questa cosa tende a peggiorare e se c'è il rishio che possa trasmetterlo ai miei figli, essendo un fattore congenito.La ringrazio dottore per avermi ascoltata
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità di una evoluzione teoricamente c’è, ma dipende molto dal grado della valvulopatia, che di per sé non ha carattere di gravità, e della insufficienza mitralica associata. Vi può essere una componente familiare ereditaria, ma non è affatto detto che questa si realizzi.
Risposto il: 30 Giugno 2008