Buongiorno dottore, vorrei avere delle

Buongiorno dottore, vorrei avere delle delucidazioni, ad agosto ho iniziato la cura per il colesterolo mediamente sempre fra 230 e 240 il totale, avendo 35 anni il mio dottore mi ha detto di iniziare a prendere la pastiglia visto che i risultati con la dietologa non sono stati buoni, meglio adesso così si arriva alla vecchiaia con il colesterolo basso.....così il mio medico ha detto, mi ha prescritto lescol 80 mg un cp alla sera quando vado a letto, calcoli che io faccio una cura di 2 cp di serupin e e 2 mezze cp di xanax da 0,25 per l'ansia.Questo è il mio quadro generale, mai avuto problemi al fegato, sempre nella norma. L'altro giorno essedno passati 3 mesi dall'inizio della caura del lescol ho fatto gli esami e finalmente il colesterolo è andato a 184, peccato che si sono sballati i valori del fegato, di seguito ecco i valoro:S-AST: 86 UI/LS-ALT: 206 UI/LS-GAMMA GT 65 UI/LALchè mi sono spaventato, inoltre essendo ansioso....immagini, il medico mi ha fatto fare ulteriori esami al fegato ed ecografia addome completo, ecco i nuovi esami:Ast: 72Alt: 200GGT: 91fosfatasi alcalina:44Alfa Amilasi: 89Lipasi: 69Hbsag(Met. Chemiluminescenza) : 0.01 NegativoHbsab (Met. meia): 0Hav Totali (Met. Meia): assentiHav Igm (Met. Meia): AssentiHCv Ab(Met. Chemiluminescenza): 0.07 NegativoRisultato ecografia:Fegato dimensionio regolari ed ecostruttura disomogenea di aspetto levemete granuloso come si osserva nelle epatopatie ma è privo di lesioni focali. La colecisti non contiene calcoli. Le vie biliari intra e extraepatiche nono solo dilatate. il pancreas e la milza conservano normale apsetto ecografico. I reni sono regolari per sede, dimensioni, contorni e spessore parenchimale. Non si rilevano segni di litasi; le cavità calico-pieliche non sono dilatate. E'tutta via presente qualche spot iperecogeno al III inferiore del rene destro di non escludibile natura microlitiasica.l'aorta addominale ha calibro nella norma. La vescica è uniformemente distesa e non presenta vegetazioni parietali nè calcoli endoluminali.La prostata e le vescichette seminali sono regolari per dimensioni ed ecostruttura. Questo è tutto, preciso che ho già sospeso Lescol come il Dottore mi ha consigliato anche se secondo lui non può essere dovuto al farmaco perchè è rarissimo che le statine facciano questo lavoro, inoltre volevo precisare che il girono prima degli primi esami ho mangiato dei funghi fritti, non vorrei siano stati quelli.Mi può dare una sua diagnosi? Mi devo preoccupare? Sono già ansioso di mio....Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è affatto rarissimo che le statine producano aumento dei valori delle aminotransferasi. Pertanto ha fatto bene a sospenderne l'assunzione. Certamente non è da attribuire ai funghi fritti l'alterazione riscontrata. Non è una situazione da preoccuparsi ma è necessario verificare l'andamento dei valori delle aminotransferasi mensilmente per 6-8 mesi, a seguito della sospensione delle statine.
Risposto il: 17 Novembre 2008