Buongiorno dottore, vorrei sapere alcune cose: 1.

Buongiorno dottore, vorrei sapere alcune cose: 1. quanto è il limite massimo di una pausa ritenuta normale tra un battito e l'altro? 2. pause superiori a un secondo sono pericolose? 3. si tratta di problemi seri o patologie gravi? infine perché accadono all'improvviso, come se il Cuore saltasse un battito, soprattutto sotto sforzo, mi accorgo comunque che sono strettamente correlate con la mia dispnea? Nonostante tutti gli esami possibili siano negativi e abbiano riscontrato solo alcune extrasistoli e pause rare di poco superiori a un secondo devo fare altri esami? GRAZIE MILLE. SPERO MI AIUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che mi riporta è l’assoluta normalità alla sua età. Se il cuore batte 60 volte al minuto, la pausa tra un battito e l’atro è di un secondo esatto. Se batte più lentamente la pausa è maggiore. Se ci sono delle innocue exrtasistoli, le pause “compensatorie” sono maggiori. Non faccia nient’altro.
Risposto il: 15 Novembre 2005