Buongiorno dottore, vorrei spiegazioni in merito

Buongiorno dottore, vorrei spiegazioni in merito alla diagnosi riscontrata a mio padre: Cardiopatia infartuale. Severa disfunzione ventricolare sx. Portatore di ICD. Pregressi by-pass aorto-coronarico e PTCA. Occluso il graft venoso su MO. Ben funzionante il by-pass di AMIS su IVA. Buon risultato a distanza della pregressa PTCA su MO. Ipertensione areriosa. Ipotiroidismo. Parlando con il cardiologo mi ha detto in confidenza che sarebbe necessario un trapianto di cuore...è necessario? che vita dovrà condurre? Grazie, a presto
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che mi ha fornito danno importanti informazioni relativamente alla patologia grave di cui è affetto il papa’. Questa patologia ha già determinato una disfunzione importante sulla capacità del cuore di pompare. E’ evidente che in casi simili un trapianto potrebbe essere risolutivo ma tenga conto che gli organi da trapiantare in Italia sono pochi e la selezione dei pazienti è molto severa valutando numerosi fattori ivi compreso l’età. La vita che debbono condurre pazienti con questo tipo di patologia deve per forza di cose essere basata su uno sforzo fisico esetremante esiguo.
Risposto il: 13 Ottobre 2008