Buongiorno due anni fa ho subito un intervento di

Buongiorno Due anni fa ho subito un intervento di colicistectomia in laparoscopia.Per qualche mese il mio intestino ha lavorato perfettamente rendendomi molto più regolare di quanto non lo sia mai stato.Ad un certo punto le cose sono cambiate ed ho cominciato a produrre feci chiare rispetto al solito e molli.Ho già eseguito diversi esami per controllare presenza di sangue nelle feci e una colonscopia. Tutti i risultati sono negativi.Ho sentito dire che le feci chiare significano poco passaggio di bile nell'intestino, come si può risolvere questo problema e non avere più di disagio di trovarsi in ogni momento con la necessità di evacuare ?Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva
gentilissimo questa situazione può essere favorita dal passaggio diretto dei sali biliari dal fegato all'intestino, senza la mediazione della colecisti. questo può comportare diarrea. le consiglio, sempre parlando con il suo gastroenterologo, di considerare una terapia che "mascheri" questi sali biliari (farmaci chelanti dei sali biliari) e ristabilire una situazione di normalità. cordialmente
Risposto il: 13 Aprile 2014