Buongiorno e complimenti per l'utile servizio che

Buongiorno e complimenti per l'utile servizio che fornite. Vorrei porre una domanda circa il contagio dell'epatite c. Vorrei sapere se può essere possibile un contagio attraverso una macchia di sangue secco (quindi che non lascia tracce visibili) su un oggetto o su un foglio di carta, considerato che le mani possono essere screpolate e quindi presentare piccole lesioni. Inoltre se dopo aver toccato magari inavvertitamente quella macchia (secca) ci si gratta o ci si leva una crosticina... può esserci del rischio? grazie per la risposta e spero possiate fare un po' di chiarezza (e magari tranquillità) nella mia mente agitata!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi può essere un contagio attraverso una macchia di sangue secco presente su di un oggetto o su di un foglio di carta. Né vi è un rischio di contagio se dopo aver toccato inavvertitamente quella macchia secca ci si gratta.
Risposto il: 06 Febbraio 2007