Buongiorno, è da un po' di tempo che avverto

Buongiorno, è da un po' di tempo che avverto dolori al petto, senso di affaticamento al Cuore, formicolii alla testa e agli arti, un paio di volte durante il lavoro ho avuto sudorazione e tachicardia, mi sento stanco e l'umore va giù per tutto questo, sono insegnante di educazione fisica pratico corsa tutti i giorni non avvertendo niente, ultimamente sono ingrassato e il lavoro, riabilitatore, è aumentato, devo preoccuparmi o il tutto rientra nello stres psico-fisico? i dolori al petto con calore alla testa e sudorazione sono sintomi cardiaci? a volte partono fitte dal Cuore fin alla testa che mi lasciano sfiancato per un po', grazie, ultimamente prendo qualche pastiglia di xanax, vanno bene?
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che lei riferisce è molto poco probabile che abbia una genesi cardiaca, ma sembra essere più verosimilmente legata alla somatizzazione di uno stato ansioso. Penso che lei faccia molto bene a continuare a fare con regolarità attività fisica aerobica, durante la quale tra l’altro non avverte disturbi particolari.
Per maggiore tranquillità può comunque sottoporsi ad una valutazione cardiologica e ad una prova da sforzo in cardiologia.
Risposto il: 23 Giugno 2005