Buongiorno, è possibile che gli esantemi della

Buongiorno, è possibile che gli esantemi della Sifilide si presentino solo ed esclusivamente sulla pianta di un piede? La percentuale di possibilità di Recidiva nei casi di Sifilide trattata precedentemente qual è? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Che gli esantemi della sifilide si presentino solo sulla pianta di un piede mi sembra molto improbabile, ma non escludo che possa raramente succedere. Se la terapia è stata eseguita correttamente con la penicillina, allora le probabilità di recidiva sono praticamente nulle. Non è però escluso che ci si possa reinfettare nuovamente, dato che la sifilide non lascia una immunità permanente. Nel dubbio può essere utile controllare il titolo anticorpale.
Risposto il: 23 Giugno 2004