Buongiorno gradirei sapere cosa vuol dire quando

buongiorno gradirei sapere cosa vuol dire quando si sente il battito cardiaco nella pancia, vicino all'ombelico? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la sensazione di “battito cardiaco nella pancia” da Lei descritto può avere varie spiegazioni: 1) lo stress psicosomatico con attivazione del Sistema Nervoso Vegetativo, aumento della frequenza cardiaca e risentimento diaframmatico con irradiazione allo stomaco; 2) nei soggetti magri può essere dovuto alla pulsatilità dell’aorta addominale che si avverte nello stomaco; 3) nei soggetti normopeso può essere dovuto a una dilatazione dell’aorta addominale o a ipertrofia del ventricolo destro. Utile, quindi, prima di parlare di un disturbo psicosomatico, effettuare una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma da integrare con una ecografia dell’addome per verificare che la sensazione da Lei avvertita non nasconda un problema organico.
Risposto il: 21 Maggio 2008