Gradirei sapere cosa vuol dire in termini pratici

GRADIREI SAPERE COSA VUOL DIRE IN TERMINI PRATICI L'ECTASIA DEL BOTTONE AORTICO CHE IMPRONTA L'ASSE TRACHEO BRONCHIALE. O.C. AI LIMITI MASSINI. QUSETO E' STATO DIAGNOSTICATO A MIO COGNATO HA 50 ANNI ED E' MOLTO PREOCCUPATO PERCHE' NESSUNO ANOCRA GLI HA SPIEGATO COSA SIGNIFICHI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
Paginemediche
significa che la parte iniziale dell’aorta è un po’ dilatata. La radiografia non è in grado di dire molto di più, per avere una idea più precisa sarebbe opportuno fare un ecocardiogramma, che è in grado di dare informazioni anche sul funzionamento della valvola aortica.
Risposto il: 12 Maggio 2008