Buongiorno, ho 50 anni e quest'anno, nel consueto

Buongiorno, ho 50 anni e quest'anno, nel consueto ECG da sforzo che svolgo da anni come prevenzione delle malattie cardiovascolari, sono stati segnalati segni di possibile ischemia silente al test ergometrico. Ho eseguito tomoscintigrafia miocardica perfusionale basale e da stress che ha mostrato ipoperfusione reversibile in regione infero-settale basale, possibile espressione di ischemia miocardica inducibile dallo sforzo, di entita' ed estensione peraltro modeste. Mio padre ha avuto un infarto all'eta' di 52 anni. Io svolgo regolarmente attivita' sportiva e non ho altri fattori significativi di rischio. E' consigliabile fare altre indagini, per. es. una coronografia? Posso continuare a svolgere attivita' fisica (corsa, bicicletta, nuoto)?
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che l’attività sportiva sia controindicata, in quanto l’espone al pericolo della morte improvvisa Una valida alternativa alla coronarografia può essere una TAC coronarica con la quale si potrebbe decidere se al momento la situazione coronarica può essere solamente seguita con terapia medica o necessita di altri interventi terapeutici invasivi
Risposto il: 02 Aprile 2008