Buongiorno, ho da poco fatto una serie di prelievi

Buongiorno, ho da poco fatto una serie di prelievi e visite relative alla zona addominale. Se dalla ecografia addominale , fegato, pancreas ed organi trattati si presentano regolari con un esito finale dell'esame: "nulla da segnalare", nei prelievi il valore di bilirubina è 1,69 mg/dLe l'azotemia è 47 mg/dL. Mi sono informato per quel che concerne i valori della bilirubina preoccupandomi non poco,Lei cosa puo' dirmi in merito?Cordiali Saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno! i suoi  valori alterati non sono poi così allarmanti, i valori di azotemia sono solo poco superiori alla norma, quindi potrebbe anche solo trattarsi di un eccessivo consumo di proteine animali e di scarsa idratazione, beva un po' più di acqua. Se il valore di creatinina è normale e l'esame delle urine è normale è difficile pensare a problemi renali. Il valore di bilirubina è un po' alto ma non così tanto da preoccuparci, tanto più che ha una ecografia negativa. Inoltre tale valore da solo ci dice poco, è opportuno valutare anche le transaminasi, gamma-gt, fosfatasi alcalina e albumina per uno studio un po' più completo della funzionalità epatica. Tuttavia il valore di bilirubina a 1,69 potrebbe anche essere dovuto a una dieta ricca di grassi oppure potrebbe essere dovuto alla Sindrome di Gilbert, soprattutto se fosse la bilirubina indiretta ad essere elevata. Tale sindrome altro non è che un deficit enzimatico congenito che a livello clinico non comporta alcunché, solo che in casi di stress, digiuno prolungato, sforzi fisici aumenta il livello di bilirubina. Saluti

Risposto il: 06 Maggio 2013