Buongiorno, ho effettuato l'esame holter 24 h,e

Buongiorno, ho effettuato l'esame holter 24 h,e dal referto risulta: Ritmo sinusale. Conservato il ritmo circadiano della frequenza. Frequenza media diurna 93bpm, notturna 70 bpm. La frequenza è variata da un minimo di 44 bpm alle ore 10.36 ad un massimo di 140 bpm alle ore 21.29. 5 battiti mancanti per blocco senoatriale di II°. conduzione nei limiti. assenza di ectopie sopraventricolari. 7 extrasistoli ventricolari monoforme ed isolate. non significative variazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare. ESAME ECOCARDIO: minima insufficienza valvolare mitralico. ridondanza del SIA con maggiore escursione dx > 5x. camere dx di normali dimensioni. Apparato valvolare mitralico: LAM ridondante con lieve atteggiamento prolassante in atrio dx. MI capita raramente di avere una senzazione di calore con sintomi di svenimento, vorrei sapere se dipende dal cuore e cosa dovrei fare? Posso praticare sport? anticipatamente vi ringrazio della collaborazione e vi porgo i migliori saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Forse c’è qualche inesattenza nel riportare il referto ecocardiografico:occorre precisare meglio riportando il completo referto. Occorre inoltre sapere se i sintomi riferiti si associano a forte palpitazione o ,al contrario, a sensazione di battito lento e/o extrasitolico. Controllare anche gli ormoni tiroidei ,vale a dire TSH, FT4,FT3 plasmatici.
Risposto il: 12 Marzo 2008