Buongiorno, ho effettuato l'esame holter, su

Buongiorno, Ho effettuato l'esame Holter, su richiesta del medico della societa` per la quale lavoro, dopo visita di controllo dove avevo effettuato anche un elettrocardiogramma. Premetto che questa e` la prima volta che eseguo tale esame, ho 46 anni, non ho mai avuto problemi di cuore (almeno credo) e l'interpretazione dell'holter e` la seguente: RITMO SINUSALE PER TUTTA LA REGISTRAZONE. NUMEROSI BEV A DUE MORFOLOGIE, ISOLATI E FORMANTI ALCUNE COPPIE. ALCUNI BESV ISOLATI NON PAUSE. Vi sarei molto grato se potete "decifrare" il tutto, essendo completamente profano in materia. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame effettuato mostra la presenza di extrasistoli, cioè di batti al di fuori del normale ritmo cardiaco. Darne un’interpretazione di per sé è difficile, poiché tutti possono avere battiti di questo genere senza alcuna specifica malattia cardiaca. Credo sia necessario eseguire una visita cardiologia ed eventualmente un ecocardiogramma per meglio inquadrare il referto di cui sopra.
Risposto il: 16 Ottobre 2008