Buongiorno,ho i risultati della curva da carico di

Buongiorno,Ho i risultati della curva da carico di glucosio (75gr).glicemia basale:88Glicemia dopo 120':145Insulina basale:20insulina dopo 120': 533,7Poichè i valori normali dell'insulina post carico sono 2,6-24,9 mi sono spaventata.domanda: può trattarsi di un errore di laboratorio oppure l'insulina può salire fino a valori superiori a 500? Questo valore di insulina può essere la causa della mia grande difficoltà a dimagrire(sono a dieta da 4 anni, senza successo)Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice In base ai risultati delll'OGTT è presente IGT (alterata tolleranza al glucosio) ed iperinsulinemia che in genere precede IGT. I valori dell'insulinemia possono essere oltre i 300 microU/ml. In genere gli alti valori dell'insulinemia sono secondari all'aumento di peso e non viceversa. Sarebbe importante invece studiare meglio eventuali cause secondarie, cioè non legate all'alimentazione e ad una vita sedentaria, se vi è un'alimentazione corretta ed un'attività fisica moderata regolare. Il fatto che lei sia a dieta da 4 anni va attenzionata solo se è personalizzata. cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 28 Gennaio 2012