Risultati curva da carico nella norma

salve dottore vorrei un chiarimento per quanto riguarda i valori della curva da carico orale con 75g di glucosio che ho effettuato settimana scorsa...ho 29 anni e sono alla 29 settimana di gestazione e sono un po preoccupata.purtroppo il mio ginecologo si trova all estero e non è reperibile.le scrivo i valori e attendo con ansia una sua risposta.GLICEMIA TEMPO "0" VALORE 0,78 g/lGLICEMIA TEMPO "60"VALORE 1,21 g/lGLICEMIA TEMPO "120"VALORE 1,26 g/lVALORI DI RIFERIMENTO GLICEMIA BASALE 0.60-1.10Ho tanta paura del diabete gestazionale...la ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Marcello Orio
Specialista in Medicina interna

Gentile signora,

alla luce dei risultati che ha riportato nel quesito la voglio subito tranquillizzare affermando che i suoi valori sono entro i limiti della norma.

Possiamo quindi affermare che allo stato non è presente una condizione di iperglicemia e/o diabete gestazionale.

Infatti. secondo le più recenti linee guida, per diagnosticare il diabete gestazionale dopo curva da carico orale con 75g di glucosio occorre avere valori superiori o uguali a:

92 mg/dl a digiuno

180 mg/dl dopo 1 ora

153 mg/dl dopo 2 ore.

Come potrà anche Lei verificare i risultati della sua curva da carico sono quindi nella norma.

Distinti Saluti

Risposto il: 16 Ottobre 2013