Buongiorno! ho un forte dubbio.. circa un mese fa,

buongiorno! ho un forte dubbio.. circa un mese fa, papà (anni 60) ha subito un'angioplastica con impianto di stent. da 10 giorni si verificano episodi di sanguinamento nel defecare. i medici hanno sospeso plavix e cardioaspirina che sono stati sostituiti da clexane 4000. dalla colonscopia e gastroscopia non risulta nulla. Giorno 20 abbiamo l'appuntamento con il cardiologo che ha fatto l'intervento, rischia qualcosa, papà, con la sospensione di plavix e cardioaspirina?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la sospensione della antiaggregazione rientra nelle raccomandazioni per la preparazione all’esame colonscopico ed è indispensabile soprattutto nell’ottica della esecuzione di prelievi bioptici. Naturalmente dopo la esecuzione della colonscopia, per evitare un problema di trombosi su stent è indispensabile riprendere la terapia antiaggregante.
Risposto il: 17 Giugno 2008