Buongiorno,ho una bambina di quasi due anni.circa

Buongiorno,ho una bambina di quasi due anni.Circa cinque mesi fa, alla fine di luglio, mi è caduta accidentalmente dalle ginocchia mentre cercavo di infilarle una scarpina che non voleva farsi mettere in nessun modo: purtroppo è caduta di testa riportando un grosso bernoccolo sulla parte destra della fronte.Pianto, spavento da parte mia (ero solo in casa perché mia moglie era appena uscita), corsa in ospedale.... tutto a posto, e dopo un'oretta la bimba era già vispa come prima. La pediatra ci aveva detto di tenerla sorvegliata, di provare a mettere un po' di ghiaccio ma di non farsi troppe illusioni che così piccola riuscisse a tenerlo... poi tutto sarebbe rientrato.Infatti in pochi giorni l'ematoma è sparito, ma a distanza di 5 mesi in quella zona, toccando con le dita, si avverte ancora un bozzo calloso, grande al tatto più o meno come un chicco di riso. La presenza di questa protuberanza si visivamente in alcuni casi, quando la piccola aggrotta le ciglia o sorride apertamente (si forma in questo caso come un piccolo avvallamento in corrispondenza di quella parte).La pediatra un paio di mesi fa mi aveva detto di stare tranquillo, la testa dei bambini a un anno e mezzo / due anni è ancora molto elastica e in formazione (sennò non potrebbe sopportare i tanti urti tipici di quell'età), e il bozzo rientrerà con il tempo.Il problema è che mi sembra sempre uguale, e al di là di un piccolo inestetismo, non vorrei che restasse così e soprattutto potesse essere causa di altri problemi più seri.Bisogna dire che quella parte della testa l'ha battuta altre volte, ovviamente con minore intensità, perché è una delle più esposte agli spigoli dei tavoli o mobili quando cammina (per questo motivo abbiamo messo una serie di paraurti in gomma), quindi questo non ha certamente agevolato un rapido riassorbimento.Però sono un po' preoccupato, anche perché mi sento in colpa per non averla saputa trattenere ed evitarle una caduta rovinosa, benché molti mi rassicurino che cose del genere, con i bimbi, accadano quasi a tutti.Grazie!Luca
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve ,si consiglia rx cranio(per escludere ematoma subdurale)

Risposto il: 12 Gennaio 2012