Buongiorno, innazitutto ringrazio per l'attenzione

Buongiorno, innazitutto ringrazio per l'attenzione accordata. Ho 34 anni e sono in cura per depressione da parecchi anni, inoltre assumo eutirox da 75mg per un nodulo tirodeo. Nelle ultime settimane ho eseguito: analisi del Sangue, Spirometria e un ecg a risposo tutto nella norma. Parlando con il cardiologo mi ha detto che ho i battiti un po' accelerati, trattasi sicuramente di Ansia. Nonostante questo io continuo a soffrire di tachicardia e cardiopalmo che si accentua la sera quando mi sdraio. Inoltre misurando la pressione che è molto variabile (135/85 - 140/90) ho sempre le pulsazioni che si aggirano intorno ai 90 - 98 battiti. Volevo un consiglio se è utile eseguire altri esami o se come dice il mio cardiologo è un disturbo da somatizzazione d'ansia. Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso anch’io che sia ansia, comunque mi accerterei che l’Eutirox non abbia determinato un ipertiroidismo iatrogeno (cioè causato dal farmaco): basta accertarsene facendo un prelievo per TSH e fT4.
Risposto il: 12 Maggio 2006