Buongiorno io vorrei chiedere un'informazione

Buongiorno io vorrei chiedere un'informazione riguardo alla Profilassi antibiotica. Molto probabilmente dovrò sottopormi ad un operazione di devitalizzazione dentaria e siccome quando ero piccolo sono stato operato di coartazione aortica devo fare la Profilassi antibiotica. Il dentista mi ha prescritto 3 compresse da 1g di Zimox (amoxicillina) 1 ora prima dell intervento e 1,5 g 6 ore dopo l intervento. E' corretto? cercando un po in rete tutti riportano che la profilassi standard è di 2g 1 ora prima e 1g 6 ore dopo. Cosa faccio? se il dentista dice così va bene o è il caso che chieda conferma al cardio-chirurgo? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo schema attualmente raccomandato consiste nella somministrazione per os di 2g di amoxacillina 1 ora prima della procedura, mentre lo schema consigliato dal dentista era raccomandato precedentemente. Sono tuttavia entrambi efficaci.
Risposto il: 14 Marzo 2006