Salve, vorrei chiedere una informazione.premetto

Salve, vorrei chiedere una informazione.Premetto che non sempre mantengo una alimentazione corretta, prediligo a causa del lavoro che svolgo, cibi precotti, insaccati,carne,pasta poche verdure e pesce. Quasi un anno fa nel settembre 2007, ho fatto delle anali per un controllo e ho notato che le ALT/GPT erano arrivate a 87 mentre il valore di riferimento è massimo 41, e le gamma GT 73 con valore di riferimento 8-61. Preoccupato ho fatto una ecografia al fegato e il mio medico mi disse che avevo un fegato che tende ad accumulare grassi. Dopo un periodo di dieta,mi reco presso un altro laboratorio di analisi e le ripeto,questa volta però i valori erano più bassi infatti le GPT/ALT con 41 valore di riferimento 0-40, GOT/AST 25 valore di riferimento 0-40. Oltre alle normali analisi feci comunque fare anche i markes per Anticorpi ANTI-HBcAg con risultato (negativo)-Anticorpi ANTI-HBeAg con risultato (negativo)-Anticorpi ANTI-HCV con risultato negativo 1 e il valore di riferimento è negativo10. Ora a distanza di un anno l'altro ieri le ho ripetute, e non essendo stato molto attento con l'alimentazione, ho avuto questi risultati: GOT/AST 33 (valore di riferimento 0-35) GPT/ALT 72 (valore di riferimento uomini
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che debba certamente seguire una sana alimentazione associata ad attività sportiva; evitare del tutto di bere bevande alcoliche. Se le alterazioni persistono allora potrebbe essere il caso di eseguire una biopsia per un esame istologico epatico indispensabile per chiarire entità del danno epatico e sue possibili cause.
Risposto il: 25 Giugno 2008