Buongiorno la mia mamma ha 69 anni e da 5 anni

buongiorno la mia mamma ha 69 anni e da 5 anni soffre di cuore adesso abbiamo fatto un controllo un eco-doppler cardiaco ed e' risultato che la aorta e' al limite e anche l'amitrale non so' se mi spiego bene non sono un medico in tal modo gli e' stato detto che si deve operare con urgenza perche' il cuore sta perdendo il suo vigore altrimenti dopo non puo' piu' farlo volevo sapere perche' sono molto preoccupata perche' lei e' anche un po' depressa ed allergica a dei farmaci potete darmi dei consigli ? grazie manu
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo, dalla sua domanda non è ben chiaro quale sia il tipo di valvulopatia (cioè di malattia o alterazione delle valvole del cuore) di cui soffre sua mamma: avrebbe dovuto riportare per esteso il referto dell’ecocardiogramma. Per cercare di rispondere comunque alla sua domanda, le posso dire che in effetti se si è in presenza di una valvulopatia di entità avanzata questa dovrebbe essere corretta possibilmente prima che il muscolo del cuore si “spompi”, altrimenti poi si cambia la valvola ma la funzione del cuore “spompato”, risulterà sempre insufficiente e darà dei problemi. Ormai le tecniche chirurgiche e di anestesia sono molto avanzate, si può andare incontro a questo tipo di intervento senza particolari timori. Per l’aspetto “allergie” non si preoccupi: quando sua mamma sarà ricoverata, basta avvisare i medici dei farmaci ai quali è risultata allergica in passato: in ospedale esistono sempre delle alternative, i farmaci a cui è stata allergica non verranno utilizzati.
Risposto il: 10 Novembre 2008