Buongiorno, le scrivo perchè sono molto

Buongiorno, le scrivo perchè sono molto preoccupata per mia nonna di 83 anni che assume il coumadin da quasi un anno. Ieri ha evacuato molto sangue insieme alle feci ed il valore del prelievo che effettua settimanalmente (credi sia il tempo di quick) era 4,1, mentre in precedenza era sempre stato tra il 2 ed il 3. Ora è molto debole, deve stare a letto altrimenti le gira la testa. Ha anche tosse e raffeddore e molto male di ossa. Il medico di base le ha detto che può prendere la tachipirina da 1000 due volte al giorno e 30 gocce di contramal per il dolore alle ossa (mia nonna prende il contramal abitualmente). Sono giuste queste prescrizioni? Cosa possiamo fare? Non l'ho mai vista così giù Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia anticoagulante non è sempre facilmente gestibile, purtroppo specie da parte delle persone anziane. Non è precisato il motivo dell’assunzione di Coumadin di sua nonna ma in ogni caso va condotta con attenzione e bilanciando le dosi anche conoscendo quali farmaci vengono assunti contemporaneamente, perché molti farmaci ( e tra questi proprio la tachipirina e il contramal) introdotti in terapia possono alterare l’equilibrio fra la dose del farmaco e il risultato dell’INR.
Risposto il: 17 Novembre 2008