Buongiorno, mi chiamo sabrina e dal 2002 so di

Buongiorno, mi chiamo Sabrina e dal 2002 so di avere la fmf e da allora prendo 1,5 - 2 mg di colchicina. Ho avuto un aumento di peso costante e ora peso 77-78 kg con un'altezza di 165 cm. Nel 1998 53 kg, nel 1998 58 kg, nel 2000 62 kg, nel 2001 68kg e poi dopo diete fallite e un po di bulimia 62 kg, nel 2002 73 kg, nel 2003 77kg e ora nonostante tentativi di diete sempre 78kg. Posso dirle che non faccio vita sportiva ma nel 1998 e anche prima mangiavo molto di più e con più grassi. È da un paio di anni che ho valori del fegato alterati e dall'ultimo esame è risultata una steatosi: Transaminasi GP ALT: 66UI/l gamma-Glutamil-Transferasi 40 UI/l AngiotensinConvertingEnzyme: 59 UI/l. Non bevo assolutamente Alcol. mi puó dare qualche consiglio, cosa dovrei eliminare dalla mia Alimentazione e potrebbe causarmi la colchicina questo problema al fegato? Ho le idee molto confuse su questi risultati delle analisi! Mi scusi per la confusione nel porle le domande, la ringrazio anticipatamente. Distinti saluti, Sabrina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colchicina non è in grado, solitamente, di determinare danno al fegato. Mentre l’eccesso di peso corporeo può essere responsabile delle alterazioni riscontrate e della steatosi epatica. Pertanto le consigliamo una dieta povera di grassi (sia quelli “visibili” sia quelli “invisibili”, quali formaggi e latticini) e povera in calorie totali, in modo da ottenre anche una riduzione del peso corporeo, da pervenire a 65-66 Kg (BMI = 24).
Risposto il: 28 Giugno 2005