Buongiorno, mi hanno da poco comunicato l'esito

Buongiorno, mi hanno da poco comunicato l'esito del pap test: HSIL lesione squamosa di alto grado, CIN II e presenza di Candida. Il medico mi ha consigliato di effettuare una colposcopia. Quello che non riesco a capire è la differenza tra la classificazione CIN e SIL. L'ultimo pap test l'ho fatto più di tre anni fa cosa devo aspettarmi? grazie e cordiali saluti. M.F.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, CIN e SIL sono soltanto due modi di classificare le lesioni precancerose del collo dell’utero. Stia tranquilla, quando non ci sono problemi si consiglia di eseguire il pap-test ogni tre anni. L’intervallo di tempo trascorso non è quindi così ampio. La colposcopia completerà il risultato del pap-test (è infatti un esame di secondo livello): sarà così possibile stabilire la terapia più adeguata.
Risposto il: 31 Marzo 2003