Buongiorno; mi sono sottoposto all'esame holter

Buongiorno; mi sono sottoposto all'esame Holter perchè da una ventina di giorni avvertivo la sensazione che il mio cuore perdeva ogni tanto un battito. Il risultato, sintetico, è stato: "Ritmo di base sinusale, rare ectopie ventricolari, isolate, monomorfe, non precoci, talora a cadenza bi- tri- quadrigemina, 1 complesso sopraventricolare isolato, non alterazioni del tratto st di significato ischemico". L'esame per la tiroide è nela norma. Mi devo preoccupare? E' il caso di fare altri esami? Grazie Claudio
Risposta del medico
Paginemediche
Le caratteristiche da Lei riportate sembrano deporre per una aritmia cardiaca benigna (se la tiroide è normale, c’è da chiedersi se faccia uso di sostanze eccitanti come il caffè o se sia particolarmente ansioso). Tuttavia è bene completare gli accertamenti con un ecocardiogramma ed un test ergometrico.
Risposto il: 07 Novembre 2007