Mi sono sottoposto all'esame dell'ecocolordoppler

mi sono sottoposto all'esame dell'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici con esito: profili morfologici e velocimetrici compatibili con modesta angiosclerosi dei distretti esplorati. Asse carotideo bilateralmente pervio e privo di stenosi emodinamicamente significative. Arterie vertebrali nella norma per calibro e flusso. mi è stato consigliato questo esame dal mio medico curante dopo un controllo del colesterolo per un valore di 264 mg/dL (HDL 59 mg/dL e LDL 187 mg/dL), i trigliceridi hanno un valore nella norma di 87 mg/dL. Non assumo farmaci, ho 42 anni, sono fumatore, il mio peso è di 98 Kg , h. 1.80 cm, episodi di glucosio con esito di 120 mg/dL a digiuno curato con dieta ipocalorica. Vorrei sapere se dall'eco sono state riscontrate anomalie e se dovrò sottopormi a terapia. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame mette in evidenza una lieve aterosclerosi: quello che deve fare è potenziare l’azione preventiva: ridurre il peso, cambiare la sua alimentazione (ridurre carni rosse, formaggi e uova, aumentare pesce e verdure) e soprattutto SMETTERE di fumare. Dovrebbe anche fare una passeggiata di 1 ora 3-4 volte la settimana. Nel caso che il suo colesterolo non torni normale nonostante le misure che le ho suggerito, allora dovrebbe assumere un farmaco apposito (statine) sotto controllo medico. Segua questi consigli e si sentirà più brillante e dinamico, oltre a ridurre i suoi rischi cardiovascolari.
Risposto il: 18 Dicembre 2006