Buongiorno, mia mamma accusa da un po' di tempo

Buongiorno, mia mamma accusa da un po' di tempo dolori al fianco sinistro, dagli esami di laboratorio è risultato il valore della Fosfatasi alcanina = 267; Bilirubina totale= 1.4; bilirubina diretta=0.36; bilirubina indiretta= 1.04. potrebbe essere una Patologia del fegato oppure delle ossa? Quali altre indagini diagnostiche possiamo fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori della bilirubinemia sono poco alterati e possono essere dovuti ad una sindrome benigna detta sindrome di Gilbert, di tipo costituzionale e per la quale non è necessario fare niente. Per quanto riguarda l’aumento della fosfatasi alcalina e la sua relazione con problemi epatici od ossei, esiste la possibilità di discriminare quale frazione di essa sia aumentata, se quella epatica od ossea, mediante la ricerca degli isoenzimi della fosfatasi alcalina, che la invitiamo ad effettuare.
Risposto il: 25 Novembre 2005