Salve, nel 2005 ho subito un infarto non q dovuto

Salve, nel 2005 ho subito un infarto non Q dovuto a due stenosi una sull'ima discendente sx e l'altra sulla coronaria dx. risolte con due angioplast in due momenti diversi. Premetto che non soffro di pressione alta nè di colesterolo e non sono nemmeno obbeso, a tutt'oggi quando mi ripeto le analisi i valori sono sempre perfetti. A Maggio 2008 faccio un Tac Coronarica a Roma, dove si evidenzia una stenosi quasi al 50% sulla coronaria dx, posizionata prima dello stend messo precedentemente. Mi consiglio con il mio cardiologo il quale mi consiglia di ripetere l'esame, in quanto l'ultima Tomoscintigrafia miocardica e l'angiocardioscintigrafia effettuata il 31.03.2007 non evidenziava nulla che facesse presumere traccie di placche. La mia domanda é? Avendo fatto una Tac Coronarica a Maggio 2008 e quindi rifare la scintigrafia a Giugno 2008 non mi espongo a troppe contaminazioni dovute al liquido per il contrasto? E poi la tac non'è già un esame e preciso, quindi che senso ha rifare di nuovo lo stesso esame per avere la stessa risposta? Sono confuso e vorrei che mi aiutaste nella scelta, grazie. ( Assumo da circa tre anni una comp. di Ticlopidina dopo i pasti e una comp. di Sivastin mg.20 la sera, ho sostituito la cardioaspirina in quanto mi dava dei probblemi allo stomaco.)
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo l’unico esame in grado di valutare correttamente la ristenosi dopo angioplastica è la coronarografia, specie se le altre metodiche hanno dato esiti discordanti. L’aspetto clinico è comunque decisivo per decidere al meglio. La sostituzione dell’aspirina dovrebbe prevedere l’uso di ticlopidina o clopidogrel per ridurre il rischio di ristenosi.
Risposto il: 23 Giugno 2008