Buongiorno,nel luglio 2005 ho fatto il vaccino

buongiorno,
nel luglio 2005 ho fatto il vaccino anti epatite A (solo una dose). Non ho fatto il richiamo dopo 6-12 mesi. Come faccio ora? basta fare il richiamo? o la prima dose fatta allora non ha più valore?
La ringrazio e la saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il vaccino per l’epatite A è costituito da virus inattivato e viene somministrato per via intramuscolare nel deltoide; esso determina una protezione già dopo 14-21 giorni dalla somministrazione di una singola dose. Una dose di richiamo somministrata dopo 6-12 mesi conferisce una protezione per oltre 10 anni. E’ possibile fare un richiamo anche a distanza maggiore di 6-12 mesi e valutare l’efficacia mediante la ricerca degli anticorpi anti-HAV con titolo.
Risposto il: 20 Luglio 2007