Buongiorno scrivo per informazioni per mia nonna

buongiorno scrivo per informazioni per mia nonna di 73 anni attraverso ecocardiogramma transtoracico è risultato : ventricolo sinistro di dimensioni normali ipertrofia parietale concentrica (siv 13mm) fe 60% valvola mitralica calcifica con steno-insufficienza di grado moderato-sevro. valvola aortica tricuspide, calcifica, con stenosi valvolare di grado severo pals 95mmhg diagnosi: stenosi valvolare aortica severa stenoinsufficienza valvolare mitralica moderata.NYHA---3/4 è necessario intervento chirurgico ? è molto pericoloso? esiste un'alternativa meno invasiva? considerando l'età mia nonna soffre di insufficenza renale e già qualche anno fa è stata operata per aneurisma alla succlavia effettuato con entiprotesi. grazie per l'attenzione.Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Sua nonna non ha una età cosi’ avanzata da pensare ad ipotesi alternative alla miglior cura possibile per la patologia da cui è affetta, cioè l’intervento cardochirurgico. Non lo rimandi, perché un quadro come quello che descrive non permette di dilazionare la scelta di tanto.
Risposto il: 27 Ottobre 2008