Buongiorno soffro di tachicardia sinusale, circa

Buongiorno soffro di tachicardia sinusale, circa 100 battiti al minuto a riposo, sono portatrice sana di anemia mediterranea e ipotiroidismo. Giornalmente prendo una compressa di Eutirox da 0,25 mg e una di Isoptin R.P. da 120 mg, attualmente sto programmando una gravidanza e vorri sapere se ci sono controindicazioni all'utilizzo dei farmaci sopra indicati. Fino ad ora ho avuto pareri discordi da diversi medici e sono confusa. Vi ringrazio per la Vs. attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, ti rispondo come cardiologo per quanto riguarda l’isoptin. Questo farmaco può indurre riduzione flusso all’utero per cui andrebbe evitato soprattutto nel primo trimestre. Proverei pertanto a ridurlo lentamente e vedere cosa succede sul controllo della tachicardia. Devi comunque parlarne con il tuo cardiologo di fiducia che conosce completamente le tue condizioni cliniche. Ciao
Risposto il: 12 Marzo 2008