Buongiorno,sono la mamma di due gemelline che a

Buongiorno,sono la mamma di due gemelline che a giugno compiono 6 anni e che devono,quindi, fare i richiami del vaccino esavalente.Siccome da circa un anno e mezzo soffrono di frequenti episodi di placche alla gola,dietro parere medico,stanno assumendo alcuni immunostimolanti.L'ultimo è il biomunil,3 giorni a settimana per un mese poi stop di un mese e poi altro mese sempre 3 gg a settimana.Vorrei gentilmente sapere se il biomunil può interferire con il vaccino esavalente,quanti giorni devono passare dall'ultima somministrazione di biomunil al giorno del vaccino e dopo quanti giorni dal vaccino posso riprendere con il biomunil.Confidando in una risposta Le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Gentile signora,

le gemelline non devono fare il richiamo dell'esavalente, ma solo di difterite, tetano, polio e pertosse. Esistono vaccini che li contengono tutti e quattro. Inoltre, se non gia' fatto, devono fare il richiamo di morbillo rosolia e parotite e , se eseguito il vaccino, varicella ( anche questi una sola puntura).

Per il biomunill non si preoccupi, lo sposti di qualche giorno prima o poi  rispetto al vaccino senza tanti problemi.

Risposto il: 26 Maggio 2014