Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 11

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 11 anni. da qualche sera mi sono accorta quando si sdraia a letto che ha un battito irregolare fatto da quattro battiti e una pausa di vuoto poi di nuovo quattro battiti e pausa e cosi' via. Il bambino non presenta altri sintomi evidenti al di la' di una stanchezza quasi cronica che lo porta ad essere molto sedentario. E' un bambino longilineo che finora non ha mai avuto nessun problema particolare. Siccome questa cosa non mi fa stare per niente tranquilla vorrei sapere che indagini si possono fare e se la cosa puo' essere pericolosa. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Va fatto un Elettrocardiogramma. La causa più comune di irregolarità del ritmo cardiaco nei bambini è la cosiddetta aritmia sinusale. Non si tratta di una patologia ma di una normale risposta del cuore alle diverse stimolazioni del sistema neurovegetativo (sistema nervoso che controlla automaticamente i battiti cardiaci). E’ assolutamente normale ad esempio che nei bambini si abbia una diversa frequenza durante le fasi del respiro.
Risposto il: 09 Dicembre 2008