Buongiorno, sono linda, ho 36 anni, sono alta 167

Buongiorno, sono Linda, ho 36 anni, sono alta 167 cm e peso 52 kg. Sono una sportiva e faccio da sempre una dieta povera di grassi. A ottobre, dopo alcuni sintomi strani, ho misurato la glicemia ed era 107, contemporaneamente all'emoglobina glicata che è risultata 5.5. Ho una familiarità per il diabete tipo 2 (nonni, zii quasi tutti) e nei mesi successivi, glicemia variabile entro i range. Poi ieri mattina, dopo dieci ore di digiuno l'ho rimisurata ed era 115 (valore confermato da due misurazioni).So che NON è diabete ma non so cosa pensare in merito. Devo preoccuparmi? Sarò diabetica in futuro?
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Linda

Le consiglierei di eseguire una curva da carico orale di glucosio dosando sia la glicemia che l'insulinemia. In base ai risultati potrò dirle qualcosa in più.

N.B. Non si ottengono migliori risultati della glicemia attuando il digiuno, poichè la quantità dei carboidrati durante le 24 ore devono essere tra 50-60 %.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 10 Febbraio 2013