Buongiorno. sono un allergico. ho frequenti riniti

Buongiorno. Sono un allergico. Ho frequenti riniti abbastanza fastidiose e da prove fatte qualche tempo fa è risultato che sono praticamente allergico a tutto tranne che agli animali domestici. La dottoressa mi disse che con le mie allergie sto male praticamente da febbraio a novembre. Non mi prescrisse nessuna cura e nemmeno degli antistaminici poiché mi disse che sono inutili ma che in verità io prendo comunque quando sto peggio. Ho paura che l'allergia si possa trasformare in asma. Vi prego di suggerirmi un buon centro da rimini ad ancona. Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Mi spiace sentire queste cose, che cioè un medico dica che non è il caso di curare una rinite quando è purtroppo noto che le rinopatie tendono a complicarsi con l'asma bronchiale. Un naso infiammato è infatti una patologia che frequentemente è l'anticamera dell'asma e quindi va curata per bene e con continuità. Ad Ancona esiste un ottimo centro allergologico (di rilievo nazionale) presso l'ospedale universitario (il direttore è il Prof bonifazi) che cura ogni anno migliaia di pazienti. Cordiali saluti ed auguri Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 09 Marzo 2009