Buongiorno,sono un giovane di 56 anni,ex

Buongiorno,sono un giovane di 56 anni,ex fumatore,fumavo oltre 20 sigarette al giorno.Dal mese di febbraio u.s.ho smesso di fumare.Premesso quanto sopra,Vi pongo il mio quesito:- Soffro spesso di crampi muscolari,senso di calore alla faccia e ai piedi e formicolii maggiormente alle gambe.Ho fatto ultimamente un elettrocardiogramma con prove di sforzo ed è risultato tutto nella norma.Ogni giorno misuro la pressione e nella fascia mattutina 7-12 risulta in media sui 130-150 la massima e 75-90 la minima,pulsazioni in media 65-80.Risulta più normale nella fascia pomeridiana e serale,media 120-130 ; 70-80; e 80 circa i battiti.Cosa potrebbe essere?.Grazie Camillo56
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che lei riferisce non hanno alcun significato cardiologico. Ha fatto comunque bene a smettere di fumare. Controlli regolarmente la pressione arteriosa ma per il momento non mi pare sia necessario un intervento terapeutico. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Ottobre 2008