Buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni, e avevo

Buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni, e avevo alcuni quesiti da porvi: da qualche tempo pratico il footing, ed ho notato che il mio Cuore batte a velocità superiori ai 190, ha raggiunto anche punte di 200 b/m, e talvolta ho anche delle extrasistoli. Le suddette frequenze le ho misurate con uno stetoscopio, in quanto non ho un cardiofrequenzimetro. Vi descrivo le mie sensazioni: dopo circa 4 o 5 giri della casa, il mio Cuore batte a 200 b/m, e pulsa con decisione e potenza, a volte lo sento come se volesse uscire dal petto, e alla misurazione il suono del cuore e cupo e potente. Sono alto 1,82 m, e peso 76 kg, sottolineo anche che non ho mai fatto allenamenti prima d'ora, è normale che la Frequenza cardiaca sia così elevata in un soggetto decisamente non allenato? Inoltre sono un tipo emozionabile ed ansioso, e proprio mentre vi scrivo il mio cuore batte fra i 110 e i 125 b/m, in quest'ultimo caso, può essere tachicardia ansiosa? Il mio ritmo a riposo è di 84 b/m nei mesi più freddi e 90 in estate, quali esami mi consiglia di fare? P.s., mentre scrivo sono un pò preoccupato, ecco uno dei motivi per i quali il mio cuore è accelerato. Datemi presto risposta e scusate l'eccessiva lu nghezza della lettera. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tranquilllizzi perché tutti i rilievi che lei ha effettuato accuratamente corrispondono ad una normale fisiologia di un soggetto non allenato che intraprende un’attività sportiva di tipo aerobico. Anche la tachicardia a riposo in presenza di uno stato ansioso è normale, così come lo è un battito più celere nei mesi estivi, quando vi è una maggiore vasodilatazione. Con l’allenamento la sua frequenza cardiaca si abbasserà, indicando che il suo corpo ha trovato una maggiore efficienza fisica e necessita di minor “carburante”.
Risposto il: 11 Luglio 2005