Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni con una

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni con una bicuspidia aortica accompaganata da un lieve Prolasso mitralico. Per questa ragione devo eseguire per ogni tipo di intervento la Profilassi antibiotica. La mia domanda è la seguente: la profilassi antibiotica è necessaria anche per piercing (buchi sul corpo) e orecchini (cioè buchi sulla cartilagine come Orecchio e naso)? la profilassi antibiotica esclude qualsiasi rischio di infezione? quale antibiotico è il più adatto? e per quanti giorni deve essere assunto? esistono pagine Internet che trattano l'argomento? La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese diponibilità, Epy.
Risposta del medico
Paginemediche
Per il piercing è necessaria la profilassi antibiotica (più in generale, in verità, ci si dovrebbe forse chiedere se è indispensabile il piercing stesso, in una condizionre in cui vi è un rischio di endocardite batterica). Peraltro la profilassi antibiotica riduce ma non elimina il rischio di endocardite. L’antibiotico solitamente usato è l’amoxicillina, che deve essere assunta in una somministrazione di 3 grammi un’ora prima della procedura. Su Internet può trovare le Linee guida sulla “Profilassi dell’endocardite batterica” sui siti delle principali Associazioni scientifiche cardiologiche.
Risposto il: 16 Luglio 2004