Buongiorno,sono un ragazzo di 23 anni, nel 2006

Buongiorno,sono un ragazzo di 23 anni, nel 2006 sono stato operato di varicocele al testicolo sinistro, ultimamente riscontravo un dolore al testicolo destro e il medico mi ha fatto effettuare uno spermiogramma una settimana fa. Volevo un consulto medico,in quanto mi hanno riscontrato una leocospermia e una spiccata astenozoospermia.ESAME MACROSCOPICO:ASPETTO: opalescente avorioVOLUME: 3,5 mlPH: 8CONSISTENZA: aumentataFLUIDIFICAZIONE: incompletaN.SPERMATOZOI: 82.000.000/mlESAME MICROSCOPICO:cellule spermigenetiche: presenti+++leucociti: 10-15 p.c.m.emazie: 3-5 p.c.m.aggregati: numerosiflora batterica: non significativaMOBILITA'viviamente mobili: 20%mobili in situ: 20%immobili: 60%qualità del moto: discretaMORFOLOGIAforme normali: 56%anomalie della testa: 18%anomalie del collo: 12%anomalie della coda: 10%forme immature: 4%SPERMIOCULTURA: NEGATIVA LA RICERCA DI FLORA PATOGENAESAME ORMONALE:FSH: 3,05LH: 5,10TESTOSTERONE: 4,14L'andrologo mi ha consigliato di andare da un endocrinologo e farmi dare una cura, secondo voi è efficace?porta dei risultati o miglioramenti?potrò avere dei figli o dovrò ricorrere alla fecondazione assistita, ci saranno problemi?queste purtroppo sono le risposte del mio medico...se potete farmi sapere al più presto, sono parecchio preoccupato..Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Egregio Ragazzo esegua una visita endocrinologica al fine di saperne di piu'. Nel frattempo ripeta ancora una volta lo spermiogramma osservando n.3 giorni di astinenza. Per informazioni, Dott.Famiano Meneschincheri, tel.cell.338 8574756 www.prostatite2002.it
Risposto il: 08 Luglio 2009