Buongiorno. sono un soggetto di 32 anni di età,

Buongiorno. Sono un soggetto di 32 anni di età, altezza 1,80, corporatura robusta, peso 122 kg. Valori del sangue (colesterolo, glicemia, sideremia et similia) tutti nella norma. Pressione arteriosa 80/120-130. Battito cardiaco intorno ai 58/60. In passato ho sempre fatto sport (con costanza, 6 anni di piscina poi 3 di rugby poi di nuovo piscina); attualmente -per la tipologia di lavoro che faccio (avvocato)- conduco una vita piuttosto sedentaria (anche se almeno 2 volte a settimana vado in piscina). In famiglia, mio padre è in cura per ipertensione arteriosa con stato ansioso; mia madre, bradicardica, è anch'essa ipotiroidea. In famiglia (mio zio e mio nonno) ci sono stati casi di diabete. Attualmente, soffro di ipotiroidismo (curata -da circa 1 anno- con assunzione giornaliera -1/2 ora prima di colazione- di 1 cp da 100mg di Eutirox ed 1 cp da 20mg di Titre). Premesso il mio quadro "clinico", vorrei porvi un quesito in ordine a quanto occorsomi, nell'arco degli ultimi 6 mesi, in tre diverse occasioni, l'ultima sabato scorso. Mentre mi trovavo a tavola, dopo aver quasi terminato la cena (qualche antipasto, pizza ed 1 birra) ho avuto quasi come la sensazione che mi mancasse il respiro.. ad un certo punto il cuore ha iniziato a pulsare accellerato per circa 45/60 secondi ed ho avuto qualche giramento di testa.. dopodichè sudori freddi per qualche decina di minuti... Preciso che quel giorno ero particolarmente stanco fisicamente. Stessa cosa mi è capitata circa 1 mese fa in studio parlando con un collega.. di punto in bianco, sensazione di difficoltà a respirare, poi battito accellerato per qualche decina di secondi e poi tutto tornato regolare, salvo un leggero senso di .. più che stordimento.. testa "leggera". La stessa cosa mi era capitata per la prima volta (mai prima di allora) circa 6 mesi fa in occasione di una trasferta per lavoro.. ero sempre a pranzo nell'attesa di essere servito quando, ad un certo punto, ho sentito come un calo di pressione (in questo caso nessuna sensazione di difficoltà respiratoria) e poi all'improvviso battito cardiaco accellerato per circa 45/60 secondi fino a poi regolarizzarsi. Poichè sono piuttosto spaventato, nell'attesa di una visita cardiologica specialistica volevo avere un parere su quanto accadutomi. Vi ringrazio. G.M.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha indubbiamente dei fattori di rischio:obesità,ipotiroidismo, familiarità diabetica, sedentarietà. Deve fare un check-up cardiologico che comprenda anche un elettrocardiogramma dinamico sec Holter per 24 ore per valutare questi episodi di improvvise accelerazioni, e tirare le somme sul da farsi con un cardiologo di fiducia.
Risposto il: 22 Maggio 2007