Buongiorno sono un soggetto immunodepresso e

Buongiorno sono un soggetto immunodepresso e recentemente mi e' stata diagnosticata una infezione ai polmoni da Aspergillus Niger per la quale sto assumendo il farmaco Sporanox. Dall'ultimo esame dello sputo risulta che il fungo e' in fase sporulata e mi e' stato spiegato che cio' indica l'indebolimento del fungo stesso.Oltre a chiedere conferma di questo, la mia domanda e' se vi sia il rischio di trasmissione verso una persona baciandola, piu' nel dettaglio potrei trasmettere il fungo alla mia fidanzata baciandola?Grazie infinite per eventuali risposte.Cristiano
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Per le persone sane, il soggetto ammalato che alberga nei propri bronchi l'Aspergillus non rappresenta alcun rischio. Le persone sane inalano abitualmente spore di funghi, anche di Aspergillus (diffusissimo in natura), ma sono in grado di rimuoverle per il normale funzionamento dei meccanismi di depurazione bronchiale.

Risposto il: 11 Luglio 2012